LuciaWeb.jpg (189275 byte)

Nuova sede

La Scuola, nata come un insieme di piccole attività formative del settore artigianato artistico, ha maturato nel corso di questi primi 12 anni nuove e particolari necessità, che si sono palesate con l’avvio di corsi nuovi, sempre più vicini alle esigenze e alla trasformazione del mercato del lavoro del nostro territorio, o dall’evoluzione, potenziamento e stretta collaborazione di tutti i corsi di restauro e conservazione di beni culturali.

In quest’ottica, in accordo con il Sermig del quale siamo emanazione e  attività importante e vitale, abbiamo deciso di operare un considerevole sforzo per recuperare gli spazi della vecchia selleria dell’Arsenale Militare (ora “Arsenale della Pace”), per renderla più consona alle nostre nuove esigenze.

Nella nuova sede rimarrà molto simile la struttura dei laboratori ma con un aumento sensibile dello spazio, mentre si arricchirà di una ampissima e imponente aula magna e di un laboratorio fotografico professionale.

 

Vecchia sede
Nuova sede
 

9 Maggio

Convegno

 La Sicurezza nelle scelte e nell' uso dei prodotti per il Restauro

Anche le operazioni ordinarie del restauro possono essere motivo di rischio per la salute degli operatori. I restauratori nella pratica di ogni giorno maneggiano con disinvoltura sostanze e prodotti chimici che richiederebbero almeno un pò di consapevolezza, magari anche procedure e attenzioni specifiche.

In una lezione “a tre voci” Alessandro Bazzacco (Docente della scuola e tecnico conservatore), Luciana Ruatta (Docente di chimica e tecnologia dei materiali della scuola) e Elena Olivetti (ricercatrice Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica e docente Accademia di Belle Arti) hanno suggerito alcuni percorsi per un comportamento attivo e consapevole dell'operatore del restauro nei confronti delle sostanze utilizzate: indicazioni metodologiche, documentazione, ricerca di informazioni in rete, alcune riflessioni critiche per operare "in sicurezza".

6-7-8 Maggio

Laboratorio Didattico

Il Marmo Artificiale di Rima

La Scuola per Artigiani Restauratori M.L. Rossi ha organizzato presso i propri locali, per i corsi di restauro affreschi e recupero e riproduzione di opere scultoree e architettoniche,  un laboratorio didattico di introduzione alle fasi di lavorazione di una delle tecniche atte a riprodurre il marmo naturale.

Il corso è stato tenuto dai docenti Maria Clara Cucchi e Simone Desirò, dell’Associazione del Marmo Artificiale di Rima San Giuseppe (VC), che ringraziamo per la collaborazione, in tre intense giornate di pratica.

Per maggiori informazioni sulle tecniche di lavorazione:

www.marmoartificiale.com

 

18 Aprile inaugurazione - Mostra permanente

Chieri 

  Mostra: Archeologia di una città nata da se stessa

La mostra permanente, che il Comune di Chieri ha promosso e finanziato nei locali sotterranei del Palazzo Comunale, presenta una rassegna di reperti archeologici dall’età romana al basso medioevo ritrovati negli scavi archeologici condotti in area urbana. L’allestimento si propone di fare da ponte tra il vecchio museo, chiuso ormai da oltre venti anni, e il futuro Museo del Territorio, previsto all’interno del polo culturale dell’area Tabasso.

La Scuola, nell’ambito delle attività di formazione, ha collaborato al restauro e recupero di 25 grandi anfore, ora esposte, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie e la Città di Chieri.

 

 

4-19 Aprile 2009

Mostra d’Arte alla Scuola per Artigiani Restauratori 

GIACINTA VILLA – LORIS DADAM

 
La Scuola di Volo

Complesso scultoreo policromo per i giovani del Sermig – 1997

 

Via Crucis

Per la Cappella dello Spirito Santo della Clinica della Memoria per ammalati di Alzheimer – 2008 (14 tele e 14 disegni preparatori)

 

 

Atrio della Scuola per Artigiani Restauratori – SERMIG – Arsenale della Pace
P.zza Borgo Dora, 61 - Torino Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Catalogo con presentazioni di Ernesto Olivero, Angelo Mistrangelo, don Mario Foradini.

I 14 disegni originali, preparatori della Via Crucis, sono in vendita a completo favore del Sermig.

 

 

27-30 Novembre 2008

Restructura XXI Edizione

Anche quest’anno Restructura  ha premiato i miglior artigiani nella 7° edizione del concorso “Eccellenza Artigiana e Artigianato Artistico”  promosso dal C.N.A Piemonte.

Tutti e tre i primi premi hanno interessato Docenti ed ex-Allievi della Scuola.

 Il primo premio è stato assegnato al Gruppo Teknè  che comprende, tra gli altri, Chiara Ferraris (Art & Glass Fusing) docente della Scuola, che collabora con alcuni allievi dell'ultimo corso di Vetrate Artistiche, e Iride di Laura Panfani, ex allieva.

Il secondo ha premiato Maurizio Genovese (Ocrarossa Snc.) ex allievo e ora docente.

Mentre il terzo consegnato ad una associazione nata da poco, Mosaicando,  ma già bene inserita tra gli artigiani del settore, composta da Ida Amato docente e titolare del laboratorio di Mosaici Artistici  della Scuola, Gabriella Barletta anche essa docente presso la Scuola e dagli ex allievi Silvia Gallino, Gianluca Pernigotti, Laura Leporati, Roberta Zizzi.

 

Restauro di un'opera lignea policroma - Sec. XVII

Madonna del Rosario - Parrocchia San Pietro in Vincoli - Traves

Nell'ambito della normale attività didattica il laboratorio di conservazione di policromie lignee, in collaborazione col laboratorio di conservazione e restauro di manufatti lignei antichi, ha effettuato il restauro di  un opera lignea policroma  raffigurante la Madonna del Rosario. Attribuita ad un fine artigiano della seconda metà del XVII secolo era collocata in una nicchia della Parrocchia di San Pietro in Vincoli a Traves. Con l' approvazione e autorizzazione della Soprintendenza  per i Beni Artistici e Etnoantropoligici del Piemonte, sono stati eseguiti dapprima studi e analisi per accertane lo stato di degrado, in seguito si è provveduto a un risanamento dagli insetti xilofagi, al consolidamento delle parti decorse e infine al restauro vero e proprio consistente nella pulizia delle superfici e la reintegrazione delle lacune. 
Gli interventi di restauro sono stati eseguiti con una tecnica che permette la reintegrazione della lacuna rispettando il principio della riconoscibilità del restauro, pur senza intaccarne la gradevolezza estetica. L'operazione di restauro e stata eseguita  dagli allievi della Scuola seguiti e guidati dai docenti dei laboratori  impegnati,
Paola Ponzetto e Gian Franco Ponzio e la collaborazione della docente di chimica Dott.sa Luciana Ruatta. L'opera è già stata consegnata e ricollocata in sede adeguata.



29 / 30 settembre - 1 ottobre 2008

Stage dell'Ente Formativo "PROTEO"

La Scuola nell'ambito della collaborazione con l'Ente  Formativo "PROTEO" di Palermo, ha organizzato, presso la propria sede all'Arsenale della Pace di Torino, uno stage formativo di 3 mattinate, dal 29 settembre al 1 ottobre, con le 10 allieve siciliane del corso per Operatore Specializzato nel Restauro dei Tessuti (Progetto Pit N° 19 Alto Belice Corleonese - Palermo). Le allieve, seguite dalla docente Ida Amato del corso di Composizione di Mosaici Artistici, hanno realizzato un opera musiva semplice, in marmo e pietra, partendo da un disegno classico geometrico.
     
 

13 e 14 settembre 2008 Feletto Canavese (TO)

Manifestazione: "Vetro che passione"

Mostra di opere artistiche in vetro in collaborazione con il Comune di Feletto Canavese.

Oltre alla vetrina delle opere del laboratorio di vetrate artistiche della Scuola, esporranno gli artisti:

  • Massimo Berruti

  • Chiara Ferraris (Docente della Scuola e Curatrice della Mostra)

  • Angelo Ferro

  • Erika Fracassa

  • Bruno Mantovani

  • Miro Recrosio

  • Gabriella Rosso

  • Spiro

  • Maria Grazia Spica

  • Silvio Vigliaturo